Transparency | Business transparency
(IT) Trasparenza sullo stato della startup innovativa
Questa pagina è dedicata alla trasparenza come richiesto dall'obbligo informativo ai sensi dell'art. 25 comma 11 del DL 179/201.
La società è stata costituita il 27/07/2021 presso la Camera di Commercio di Bolzano con P.IVA 03128700212, REA BZ-234590 e capitale sociale pari a € 1.653.000,00. La società ha sede legale in Via Josef Ressel 2/F, 39100 Bolzano (BZ).
Oggetto sociale:
La società ha per oggetto esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, e precisamente:
Lo sviluppo, la vendita ed il successivo servizio di supporto relativo ad un sistema software per la gestione dei pazienti sottoposti ad impianto di resincronizzazione cardiaca, ivi compresa un’applicazione di simulazione ed un modello di predizione;
L’attività di ricerca e di sviluppo di procedure di intelligenza artificiale da integrare in vari processi diagnostici e/o terapeutici.
3.2 La società potrà svolgere tutte le attività commerciali, industriali, finanziarie, mobiliari ed immobiliari che saranno ritenute dall’organo amministrativo strumentali, accessorie, connesse, necessarie od utili per la realizzazione delle attività che costituiscono l’oggetto sociale, assumere interessenze e partecipazioni in altre società od imprese aventi per oggetto attività analoghe, affini o connesse alle proprie, sia direttamente che indirettamente, sia in Italia che all’estero, nonché rilasciare garanzie e fidejussioni a favore d terzi, il tutto purchè non nei confronti del pubblico e purchè tali attività non vengano svolte in misura prevalente rispetto a quelle che costituiscono l’oggetto sociale.
3.3 Tutte le operazioni di cui sopra potranno essere effettuate dalla società in proprio o per conto di terzi, in Italia e/o all’estero.
3.4 Viene espressamente esclusa ogni attività che rientri nelle prerogative che necessitano l’iscrizione ad albi professionali ed ogni attività finanziaria vietata dalla legge tempo per tempo vigente in materia ed in particolare ai sensi di quanto disposto dal D.L.1 settembre 1993, N. 385.
La società si inibisce la raccolta del risparmio tra il pubblico e le attività previste dal D.L. 415/96.
Attività svolta:
La start-up propone un software di supporto alla pratica clinica di terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT) per rispondere all'esigenza di aumentare il tasso di successo di questa tipologia di intervento.
La soluzione sviluppata fornisce al clinico una piattaforma specializzata che permette di interagire con la visualizzazione 3D dell'anatomia del paziente, oltre che alla gestione della cartella clinica dei relativi esami strumentali.
Per ottenere una chiara e completa rappresentazione 3D della struttura cardiaca è stato richiesto un estensivo sviluppo di algoritmi specializzati, basati sulle più innovative conoscenze nel campo dell'intelligenza artificiale.
Gran parte delle spese dell’attività riguardano la ricerca e sviluppo, principalmente in termini di risorse umane e di risorse hardware o servizi in cloud per lo sviluppo ed il training delle reti neurali.
Elenco soci:
Investitori Associati Srl, B.T.C. Srl, Rainer Werner, Chmelevskii Mikhail, Fioravanti Fabio
Titoli di studio e delle esperienze professionali dei soci e del personale:
Werner Rainer: laurea in Ingegneria Elettronica, Master di II livello in Ingegneria Clinica, vasta esperienza come Ingegnere Clinico, CEO di diverse aziende improntate allo sviluppo di dispositivi medici innovativi
Mikhail P. Chmelevsky: Laurea in Cardiologia e Medicina d’emergenza, esperienza come ricercatore e Medical Director
Fabio Fioravanti: laurea in Ingegneria Elettronica, PhD in Information Engineering, Master di II livello in Machine Learning in Research and the Clinical and Surgical Practice, CEO e Managing Director di diverse aziende nel campo dell’informatica medicale e dei dispositivi medici innovativi
Claudia Maria Amatruda: laurea in Ingegneria Biomedica, dottorato in Medical Physics, esperienza come operational researcher presso il governo inglese e project manager di dispositivi medici
Alessandro d’Agostino: master in Applied Physics, esperienza di sviluppo software in ambito di Intelligenza Artificiale
Elenco dei diritti di privativa su proprietà industriale e intellettuale:
Una domanda di brevetto depositata (numero 102021000016502) dal titolo “Method for Automatic Segmentation of coronary sinus”
E’ in corso la stesura di altri 2 brevetti
Il logo X|Spline è registrato presso EUIPO (Trade mark number: 018461399)
Obblighi di Trasparenza – Aiuti di Stato – Legge 124/2017
Si segnala la presenza di aiuti di stato pubblicati nel Registro Nazionale Aiuti di Stato.
XSpline SpA nel 2021 ha ricevuto un credito di ricerca e sviluppo ex L. 160/2019 pari ad Euro 85.685.
XSpline SpA nel 2022 ha ricevuto un contributo dalla Provincia di Bolzano pari ad Euro 6.042,01.
XSpline SpA nel 2023 ha ricevuto un contributo dalla Provincia di Bolzano pari ad Euro 304.552,93.